IN AMBULATORIO

Il dietista è un professionista sanitario specializzato che si prende cura di tutti gli aspetti relativi alla nutrizione e all’educazione alimentare, al fine di promuovere il benessere e la salute attraverso la corretta alimentazione ed uno stile di vita sano.

L’adeguatezza della dieta consiste essenzialmente nella qualità e quantità degli alimenti consumati in misura tale da assicurare il soddisfacimento dei bisogni di energia e nutrienti. Molteplici fattori sono da tenere in considerazione: convivialità, abitudini alimentari, aspetti culturali, risvolti psicologici, aspetti ambientali e socioeconomici.

Il dietista si prende cura di tutti gli aspetti relativi alla nutrizione e all’educazione alimentare, poiché nutrirsi è molto più che mangiare.

PRIMA VISITA DIETISTICA

Un corpo più sano

La prima visita dietistica è il punto di partenza di ogni dietoterapia: si comprendono le patologie e le esigenze del paziente per poi stabilire assieme obiettivi e metodi di risoluzione attraverso uno schema dietetico personalizzato. L’obiettivo di ogni dietoterapia è il benessere psicofisico del paziente: non credo nelle “diete restrittive”, ogni paziente necessita di uno schema adeguato che è in grado di seguire e che lo può accompagnare all’obiettivo prefissato.

VISITA DI CONTROLLO

L'aiuto di cui hai bisogno

Controllo in-itinere del percorso dietoterapico per la verifica degli obiettivi raggiunti ed eventuali adeguamenti terapeutici.

ANALISI DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA

Molto più del BMI

Il BMI, o indice di massa corporea, può essere uno strumento utile per l'inquadramento ed il monitoraggio del paziente, con le dovute limitazioni.
L'analisi della composizione corporea, anche detta BIA, d'altro canto ci permette di andare ad indagare dettagliatamente ogni componente del nostro corpo e poter distinguere massa magra, massa grassa, liquidi liberi e liquidi intracellulari.
Va quindi considerata un punto di partenza molto utile per il corretto adeguamento del piano dietoterapico alle esigenze del paziente.

IL DIARIO ALIMENTARE

Uno strumento di consapevolezza

Tenere un diario alimentare è un ottimo modo per prendere coscienza delle proprie abitudini alimentari giornaliere. Ci aiuta a rispondere alle domande "Cosa, Dove, Come, Quando, Quanto e Con chi ho mangiato".

E' inoltre uno strumento molto utile durante le visite in quanto ci permette di adeguare maggiormente la dieta alle esigenze.

Vuoi cimentarti? Qui c'è un PDF

PRESA IN CARICO MULTIDISCIPLINARE

Un lavoro di squadra

Alcune condizioni sono più complesse da trattare e richiedono una presa in carico su più fronti.
Da molti anni collaboro con numerosi specialisti di vari settori sanitari.
Saremo tutti al tuo fianco.

 

+393491479825

Studio REBA, Via F. Casati 42 - Milano
Studio Psicoterapia, Via A. Ponchielli 1 - Milano